Condizioni generali di contratto

Femfeel App

1. Fornitore dell'app

  • L'app femfeel (“app” o ‘servizio’) è un'applicazione (“femfeel”) realizzata da medigital GmbH, Medice-Allee 1, 58638 Iserlohn. L'importatore e il distributore dell'app è Salmon Pharma GmbH, St. Jakobs-Strasse 90, 4052 Basilea, tel.: +41 (0)61 313 79 65, e-mail: support@femfeel.ch. femfeel può essere scaricata dal Google Play Store o dall'App Store (entrambi di seguito denominati “Store”). L'offerta, l'acquisto e l'utilizzo dell'app sono regolati dalle presenti Condizioni generali di contratto (“CGC”).
  • Tramite l'app gli utenti possono registrare e monitorare diversi dati relativi alla salute, seguire corsi, ricevere informazioni, suggerimenti e stimoli e scambiarsi opinioni.
  • L'utilizzo dell'app è generalmente gratuito (versione gratuita). Servizi speciali, come corsi specifici o la mediazione di offerte di terzi, possono essere a pagamento in generale o in singoli casi (“acquisti in-app”). Per l'utilizzo dei corsi, ad esempio, è necessario sottoscrivere abbonamenti (‘abbonamenti’ o singolarmente “abbonamento”) che, salvo diversa indicazione, sono a pagamento. Ciò viene chiaramente indicato nel punto pertinente.

2. Stipula dei contratti

  • Scaricando e installando l'app, l'utente accetta l'utilizzo delle presenti CGC.
  • Gli abbonamenti a pagamento possono essere stipulati dopo aver selezionato la durata dell'abbonamento e averlo confermato nell'app tramite l'App Store, cliccando sul pulsante di conferma corrispondente. La durata, eventualmente la fase di prova, inizia con la messa a disposizione dei contenuti a pagamento. La fatturazione di un abbonamento a pagamento avviene tramite il rispettivo negozio e i metodi di pagamento ivi offerti (ad es. carta di credito). Per poter utilizzare il servizio, l'utente deve avere almeno 18 anni.
  • Per poter utilizzare tutte le funzioni dell'app, è necessario che l'utente acconsenta al trattamento dei dati.
  • In caso di conclusione positiva di un abbonamento, il cliente riceve una conferma con le informazioni rilevanti, come i costi dell'abbonamento, la durata dell'abbonamento e i dati di contatto del servizio clienti. All'utente vengono inoltre fornite le istruzioni su come terminare l'abbonamento o il periodo di prova.
  • In caso di conclusione positiva dell'abbonamento, il cliente riceve anche un'e-mail con i termini e le condizioni generali e le informazioni sul diritto di recesso.

3. Prestazioni del fornitore

  • Salvo diversamente specificato nell'offerta del fornitore, l'obbligo di prestazione del fornitore nell'ambito di un contratto (a pagamento) validamente stipulato consiste nella fornitura del corso o dei contenuti a pagamento tramite l'app durante il periodo di validità dell'abbonamento.
  • A causa di requisiti di licenza, è possibile che l'utente non possa utilizzare i corsi, o non possa utilizzarli completamente, al di fuori del Paese in cui è stato stipulato il contratto.
  • Si precisa che l'utilizzo dell'app richiede l'utilizzo di servizi di terzi (ad es. provider Internet del cliente). Ciò può comportare ulteriori costi per l'utente. Anche la velocità di connessione della rete telefonica o della connessione Internet può influire sulla qualità dell'utilizzo.
  • Il fornitore si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, in tutto o in parte, la fornitura dei contenuti dell'app, in particolare se il cliente non adempie ai propri obblighi di pagamento o in caso di violazione delle presenti CGC. Il fornitore è tenuto a ripristinare la disponibilità dei contenuti del corso per il cliente nella misura concordata contrattualmente solo dopo che i canoni di abbonamento dovuti siano stati interamente saldati o che la violazione del contratto e le sue conseguenze siano state eliminate.
  • Nell'ambito dell'utilizzo della versione gratuita dell'app, femfeel ha il diritto di revocare liberamente tale diritto d'uso e di far disinstallare l'app; ciò vale in particolare:
    • in caso di malfunzionamenti tecnici dell'app;
    • in caso di problemi di compatibilità con altre applicazioni; o
    • in caso di violazioni da parte dell'utente delle presenti CGC o delle condizioni d'uso del gestore dello store. 

4. Abbonamenti e canoni di abbonamento

  • L'ordine di un abbonamento avviene come descritto al punto 2. Se per un abbonamento è espressamente indicata una durata, l'abbonamento termina alla scadenza del periodo indicato. In tutti gli altri casi, l'abbonamento si rinnova per un periodo di durata identica al termine del periodo di abbonamento, a meno che il cliente non lo abbia disdetto in precedenza. In caso di rinnovo dell'abbonamento, il canone di abbonamento deve essere pagato nuovamente all'inizio del nuovo periodo di abbonamento. Per impedire un ulteriore rinnovo, è possibile recedere dall'abbonamento entro l'ultimo giorno del rispettivo periodo di abbonamento nell'app o inviando un'e-mail a support@femfeel.ch con le informazioni necessarie per identificare l'abbonamento e l'utente, oppure recedendo dall'abbonamento nell'App Store. Dopo un anno, l'abbonamento si trasforma in un contratto a tempo indeterminato. A partire da quel momento, il canone di abbonamento continuerà ad essere dovuto mensilmente. La disdetta sarà quindi possibile in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni.
  • I costi degli abbonamenti sono indicati nell'offerta del fornitore valida al momento della stipula del contratto, salvo successive modifiche. Se non diversamente specificato, i costi si riferiscono sempre alla durata di un periodo di abbonamento.
  • Nei casi in cui è possibile ottenere un rimborso tramite l'assicurazione sanitaria, si applicano le seguenti regole:
    • Gli assicurati della CSS possono acquistare un buono tramite la piattaforma Enjoy365 e ottenere così un accesso di 6 mesi all'app femfeel a un prezzo più conveniente. Qui riceveranno un codice di attivazione che potranno poi inserire nell'app.  
  • Se viene offerta una fase di prova gratuita, tale periodo non è considerato periodo di abbonamento e non sono previsti costi di abbonamento.
  • Al fine di poter continuare a offrire ai propri clienti l'abbonamento desiderato anche in caso di aumento dei costi, ad esempio per la produzione o la licenza, il fornitore si riserva il diritto di apportare modifiche adeguate al contenuto o al prezzo. In singoli casi può verificarsi la sospensione dell'abbonamento. In tali casi, il fornitore informerà il cliente separatamente e con sufficiente anticipo, segnalando anche l'eventuale diritto di recesso speciale. Durante un periodo di abbonamento in corso e già pagato, sono escluse modifiche da parte del fornitore per i motivi sopra indicati.
  • Il fornitore si riserva inoltre il diritto di modificare o sostituire in futuro i contenuti di un abbonamento, nella misura in cui ciò sia ragionevole per il cliente, tenendo conto del canone di abbonamento da pagare.
  • La risoluzione senza preavviso da parte del fornitore è possibile in particolare se il cliente fa un uso improprio del servizio o viola colposamente obblighi contrattuali essenziali nell'ambito dell'utilizzo.

5. Diritti e doveri del cliente

  • Se il fornitore raccoglie i dati del cliente al momento della stipula del contratto, il cliente è tenuto a fornirli in modo veritiero. Eventuali modifiche future relative a tali dati devono essere comunicate al fornitore spontaneamente e senza indugio.
  • Il cliente ottiene il diritto semplice e non trasferibile di utilizzare i contenuti messi a disposizione nell'ambito del suo abbonamento esclusivamente per uso personale, secondo le modalità offerte. Non è consentito utilizzare i contenuti in qualsiasi altro modo non conforme alla destinazione d'uso, in particolare modificarne il contenuto o la redazione o utilizzare versioni modificate, copiarli per terzi, venderli, renderli accessibili al pubblico o inoltrarli, pubblicarli su Internet o su altre reti a titolo oneroso o gratuito, memorizzarli in modo permanente al di fuori dello streaming, imitarli, rivenderli o utilizzarli per scopi commerciali.
  • I contenuti sono protetti dal diritto d'autore, dai marchi e, se del caso, da altri diritti di proprietà industriale. Il cliente è quindi autorizzato a utilizzare i contenuti solo per scopi privati nell'ambito dell'uso previsto. Al cliente è espressamente vietato trasmettere o inoltrare a terzi i contenuti o i dati di accesso ai contenuti a pagamento di femfeel.
  • Per l'utilizzo del servizio può essere necessario un accesso a Internet esistente con una larghezza di banda sufficiente (per lo streaming video: almeno 1 Mbit/s). Il cliente si fa carico dei costi di accesso a Internet per la consultazione dei contenuti e la loro trasmissione (in particolare i costi di roaming in caso di utilizzo all'estero). Il fornitore raccomanda vivamente ai propri clienti di mantenere l'app sempre aggiornata e di installare immediatamente gli aggiornamenti offerti. È possibile che il servizio non sia più utilizzabile con versioni precedenti del software; in caso di dubbio, l'assistenza clienti fornirà ulteriore assistenza.
  • L'utente è l'unico responsabile dell'utilizzo conforme alla legge dell'app o del servizio. Egli garantisce di rispettare tutte le disposizioni di legge, in particolare quelle relative alla protezione dei dati e alla concorrenza, nonché quelle contrattuali nell'utilizzo del servizio, di non commettere reati penali o amministrativi e di comportarsi in modo conforme alla legge nell'ambito dell'utilizzo dell'app.
  • L'utente è responsabile del regolare backup dei propri dati. L'utente è inoltre consapevole della necessità di prestare particolare attenzione qualora, nell'ambito dell'utilizzo dell'app, sul proprio dispositivo vengano memorizzati dati relativi alla salute o simili. A tal fine è consigliabile utilizzare un software anti-malware aggiornato.

6. Concessione dei diritti di utilizzo dei contenuti dell'utente

  • L'utente concede a femfeel un diritto permanente, non esclusivo, gratuito, illimitato in termini di spazio e contenuto, trasferibile, di memorizzare, elaborare, diffondere, riprodurre, riprodurre e rendere accessibile al pubblico o presentare i contenuti forniti dall'utente in tutto il mondo, a titolo gratuito o a pagamento. Ciò vale in particolare per i contributi degli utenti nel blog.
  • I dati relativi alla salute non sono invece soggetti alla concessione dei diritti di cui al punto 6.1 e vengono utilizzati solo in forma anonima, ad esempio a fini statistici, se sussistono i requisiti previsti dalla normativa sulla protezione dei dati.

7. Esonero

  • L'utente garantisce che il modo in cui utilizza l'app e i contenuti da lui caricati non violano la legge vigente, in particolare i diritti di terzi.
  • Qualora, in questo contesto, dovessero comunque sorgere rivendicazioni di terzi nei confronti di femfeel, l'utente esonera femfeel da tutte le rivendicazioni di terzi almeno in misura adeguata. In questo caso, i terzi possono essere anche altri utenti. Inoltre, l'utente risarcirà femfeel per tutti i danni e le spese sostenute in questo contesto in misura adeguata. Ciò vale in particolare per il rimborso delle spese sostenute per la difesa contro la rivendicazione avanzata (ad es. spese processuali e legali).

8. Garanzia

  • femfeel mette a disposizione dell'utente l'app, compreso il contenuto dell'app, allo stato attuale di sviluppo (“as is”).
  • Le descrizioni del funzionamento dell'app e le informazioni sulla portata delle funzionalità hanno solo carattere descrittivo e non costituiscono garanzie, a meno che non siano espressamente designate come tali per iscritto.

9. Responsabilità

  • femfeel è responsabile per il risarcimento dei danni, indipendentemente dal motivo giuridico, solo in caso di dolo, grave negligenza e violazione per negligenza lieve di obblighi contrattuali essenziali. Gli obblighi contrattuali essenziali sono quelli il cui adempimento è necessario per il raggiungimento dello scopo del contratto. In caso di violazione per negligenza lieve di obblighi contrattuali essenziali, la responsabilità di femfeel è limitata al risarcimento del danno tipico e prevedibile del contratto, ma al massimo a un importo corrispondente al compenso totale pagato fino a quel momento a femfeel dall'utente in questione. Le suddette limitazioni di responsabilità non si applicano ai danni causati colposamente da lesioni alla vita, all'integrità fisica o alla salute, né in altri casi di responsabilità legale obbligatoria.
  • femfeel non è responsabile per il trattamento dei dati memorizzati sul dispositivo dell'utente e invita in particolare a non rendere accessibili ad altri eventuali dati sanitari memorizzati e a utilizzare sul dispositivo un software antimalware aggiornato, ecc.
  • La partecipazione ai corsi di prevenzione (rilassamento muscolare progressivo per la menopausa con l'app femfeel (online) e rafforzamento del pavimento pelvico per la menopausa con l'app femfeel (online)) è a proprio rischio.

10. Protezione dei dati

Per quanto riguarda le norme sulla protezione dei dati, il fornitore rimanda alla sua informativa sulla privacy. 

11. Recesso

-Informativa sul diritto di recesso- 

Diritto di recesso 

Hai il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione. 

Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dalla data di stipula del contratto. 

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario contattare Salmon Pharma GmbH, St. Jakobs-Strasse 90, 4052 Basilea, tel.: +41 (0)61 313 79 65, e-mail: support@femfeel.ch. 

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine stesso. 

 

Modello di modulo di recesso 

(Se desiderate recedere dal contratto, compilate questo modulo e rispeditelo.)

Conseguenze del recesso 

Se recedi dal presente contratto, ti rimborseremo tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da te, comprese le spese di consegna, senza indugio e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la comunicazione del tuo recesso dal presente contratto. Per questo rimborso utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che avete utilizzato per la transazione originale, salvo diversamente concordato con voi; in nessun caso vi saranno addebitati costi per questo rimborso. 

Eccezione al diritto di recesso: non è possibile recedere da un ordine di contenuti digitali se la consegna è stata avviata con il vostro esplicito consenso e la vostra consapevolezza che ciò comporta la perdita del vostro diritto di recesso. 

- Fine dell'informativa sul diritto di recesso - 

 

12. Disposizioni finali

  • Accordi accessori, modifiche e integrazioni al rapporto contrattuale richiedono la forma scritta (è sufficiente l'e-mail). Ciò vale anche per la rinuncia a tale requisito della forma scritta.
  • Il rapporto contrattuale con il cliente e tutti i diritti derivanti dal o in relazione al contratto (ad es. anche diritti extracontrattuali) sono soggetti al diritto svizzero. Non si applica la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.
  • La lingua del contratto è il tedesco.
  • Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un patrimonio speciale di diritto pubblico, il foro competente per tutte le controversie derivanti dal rapporto contrattuale tra il cliente e il fornitore è la sede del fornitore.
  • Il luogo di adempimento è la sede del fornitore.
  • Si applicano esclusivamente le presenti CGC. Condizioni generali di contratto divergenti, contrarie o integrative diventano parte integrante del contratto solo se e nella misura in cui il fornitore ne abbia espressamente accettato la validità per iscritto.