Il femfeel Journal è un
dispositivo medico
di classe I

Finalità del dispositivo medico
Il software del dispositivo medico "femfeel Journal" è un modulo all'interno del software autonomo femfeel, sviluppato appositamente per aiutare le donne in menopausa che soffrono dei disturbi legati alla menopausa ad affrontarli nella vita quotidiana. Utilizzando regolarmente il "femfeel Journal", le donne possono monitorare la progressione dei loro sintomi, ad esempio le vampate di calore.
Ciò consente di fare un'autovalutazione dello stato attuale dei sintomi, facilitando comportamenti salutari e portando a una riduzione del carico sintomatico percepito.
Descrizione delle funzioni
Con la funzione di monitoraggio è possibile registrare quotidianamente l'umore, i disturbi della menopausa, il ciclo mestruale, le attività, l'assunzione di farmaci e integratori alimentari, i possibili fattori scatenanti e un diario tramite un campo di testo libero.
Nelle valutazioni dell'app, la donna trova un calendario mestruale e la cronologia delle sue registrazioni di monitoraggio. Oltre a un riepilogo dei sintomi registrati più di frequente, è possibile confrontare in una tabella i valori numerici del monitoraggio dei sintomi con i possibili fattori scatenanti (ad es. stress o alcol) e le possibili attività che possono avere un effetto positivo sui sintomi (ad es. attività fisica o meditazione). Anche l'assunzione di integratori alimentari o farmaci (valori binari: assunti o non assunti) può essere visualizzata insieme all'andamento dei sintomi.
Ciò consente un'auto-riflessione sullo stato attuale dei sintomi, che alla fine porta ad una maggiore autoefficacia e ad una riduzione del carico sintomatico percepito.

Separazione dell'area dedicata ai dispositivi medici dal resto dell'app
L'app femfeel è un software con diverse funzioni. Non tutte le funzioni dell'app femfeel sono un dispositivo medico. Solo il diario, ovvero la funzione di monitoraggio e le relative valutazioni, fanno parte del dispositivo medico.
Le funzionalità del software femfeel possono essere classificate come segue:
Funzioni non mediche del dispositivo:
- Corsi di esperti per la formazione di abitudini
- Test sulla menopausa
- Articoli informativi
- Aiuto immediato
- Testimonianze
- Ricette di cucina
- Esercizi sportivi
Funzioni del dispositivo medico:
- Diario femfeel: monitoraggio e valutazioni
Il resto dell'app serve ai seguenti scopi:
Il software autonomo femfeel accompagna le donne durante la menopausa. Femfeel offre corsi per diversi disturbi della menopausa: sport, alimentazione e consapevolezza, ma anche corsi puramente informativi. Nell'app le donne trovano una grande quantità di informazioni e suggerimenti.
In questo modo le donne affrontano la menopausa in modo consapevole, imparano a conoscersi meglio e imparano a gestire meglio le sfide emotive e fisiche della menopausa.
Requisiti di sistema

